SI FA PRESTO A DIRE ROLFING… O ROLFING®?

Mi è capitato ultimamente di sentire parlare del Rolfing® in maniera distorta e spiacevole:
“fa male”, “è un massaggio decontratturante”, “se devo sentire male non lo faccio”, fino a
“è un metodo anacronistico”. Per rispetto verso me stessa e l’impegno che dedico al mio lavoro, riconoscendo l’impegno e la serietà dei miei colleghi in Italia (Associazione Italiana Rolfing, www.rolfing.it) e all’estero (E.R.A. ,European Rolfing Association) ,oltre alla considerazione del monte ore necessario alla pratica professionale partendo dal corso base alla continuing education, mi sento in dovere di chiarire alcuni aspetti.

Il Rolfing® non è un massaggio decontratturante, da applicare alla parte del corpo che fa male o piu’ compatta ed in difficoltà.

Il Rolfing® è un metodo di lavoro che prevede l’osservazione della persona nell’insieme delle sue strutture, (fisica, percettiva, psicologica, coordinativa) quindi un metodo olistico, termine tanto di moda ai nostri giorni.

I Rolfer® “leggono” il corpo in movimento, toccano le fasce (tessuto connettivo) con l’intenzione di ripristinare il loro scorrimento secondo quanto ‘letto’ in precedenza e secondo l’obiettivo della seduta. Sì, perché nel percorso individuale le sedute sono 10,  ma ognuna ha un “tema” specifico e tocca parti differenti del corpo, e passo passo formano un percorso di liberazione (dalle restrizioni fasciali) ed integrazione, riconoscimento del proprio corpo e delle proprie risorse.

“Il cambiamento non è mai doloroso. Solo la resistenza al cambiamento lo è.” Questa frase del Buddha ci fa riflettere sulla diversa percezione individuale del dolore, che è anche biochimica, e sulla necessità di qualsiasi operatore di dialogare verbalmente o no, con la disponibilità dell’altra persona ad accogliere un’opzione di cambiamento. Esercitando quindi un tocco sensibile e di “ascolto”, accettando e supportando il processo in atto ,educando (lat. educere, portare fuori) nel movimento.

Oltre al percorso individuale, propongo a piccoli gruppi esplorazioni, ed esercizi sui principi del Rolfing® che permettono di allenare la fascia, percepire le connessioni del nostro corpo, e modificare in maniera autonoma e consapevole la propria postura con elasticità e resilienza.

Le nostre abitudini, anche posturali, la nostra percezione, il nostro coordinamento e la nostra psicologia, oltre al nostro bagaglio genetico, formano dalla nascita in poi quel “posto sicuro” in cui rifugiarci. La Vita invece è movimento e mutamento continuo e la forza di gravità ci tiene alla Terra, richiedendo al nostro corpo, e non solo, adattabilità e resilienza. Il Rolfing® può essere un buon propulsore per “allinearci” e tenere il passo rilassati.

Il Rolfing® è un marchio registrato e potete trovare l’elenco degli operatori italiani abilitati divisi per regione nel sito di A.I.R., www.rolfing.it.
Per l’Associazione Europea, www.rolfing.org.

Se ne vuoi sapere di più contattami