LA SFIDA DELLA VERTICALITÀ

RISTABILIRE ARMONIA ED EQUILIBRIO CON IL ROLFING® S.I.

Dopo vent’anni di professione sono ancora qui a riflettere sul concetto di verticalità umana, come manifestazione evolutiva nel benessere e nella pienezza della vita su questa terra meravigliosa. Sono massofisioterapista, opero nel mio studio di Modena, ma anche a Bologna, e mi sono formata al Rolf® Institute a Boulder in Colorado (USA),quando ancora non era presente, come ora ,la formazione in Italia.

Che cos’è il Rolfing®?

L’integrazione strutturale Rolfing® è un metodo di lavoro che mira a stabilire armonia, equilibrio e verticalità nella struttura corporea, attraverso il tocco sensibile e deciso, e l’educazione al movimento, intesa come ricerca di un movimento più funzionale.

Questo metodo parte dal presupposto che esiste correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano: quanto più il corpo è allineato tanto più la gravità può fluire. Grazie alla plasticità delle fasce o tessuto connettivo, che dà la forma al nostro corpo, possiamo “rimodellarci”, diventando più leggeri, elastici, resilienti, consapevoli, e non solo fisicamente, liberandoci anche da dolori articolari.

La pratica si intraprende attraverso due modalità:

-un percorso individuale di 10 sessioni dove, in ognuna, si inizia con una lettura del corpo, seguita dal lavoro sui tessuti fasciali, per terminare con la persona in piedi a percepire i cambiamenti avvenuti per integrarli nella vita quotidiana;

–dei percorsi di gruppo (Rolf Movement®), grazie ai quali si può osservare il proprio movimento, le coordinazioni e le percezioni alla base di esso; attraverso esercizi e sperimentazioni si scopre un modo di muoversi più funzionale, armonico e meno faticoso, applicabile nei gesti quotidiani come camminare, alzarsi, sedersi, guidare l’auto, eseguire lavori domestici, ma anche respirare, mantenersi “diritti” senza sforzo, parlare, cantare, gridare, ascoltare, guardare etc.

Il Rolfing® S.I. è per tutti e per tutte le età, ed è condotto dal Rolfer®, che ha seguito un rigoroso percorso di formazione, oltre a costanti corsi di Continuing Education.

Il Rolfing® è un marchio registrato e potete trovare l’elenco degli operatori italiani abilitati divisi per regione nel sito di A.I.R., www.rolfing.it.
Per l’Associazione Europea, www.rolfing.org.

Se ne vuoi sapere di più contattami